working people

Presentazione del Working people

Per capire in modo analogico la portata del Working people si può pensare ad una enciclopedia multimediale del lavoro e soprattutto della comunicazione.

Questo progetto permette di mettere in contatto produttori, materie, idee, professionisti, attività, privati e tutto quanto concerne le potenzialità del territorio in un unico strumento. In questo modo le Imprese possono mettere a conoscenza i terzi del loro operato e dei propri servizi, i potenziali imprenditori possono mirare correttamente la propria progettazione aziendale, i privati possono conoscere le attività del proprio territorio alle quali poter fare riferimento, i curiosi sono in grado di trovare una vasta gamma di informazioni, gli studenti possono analizzare e predisporre il proprio curriculum studiorum, gli scienziati possono mettere la comunità a conoscenza delle proprie scoperte e delle loro applicazioni.

Comunicare, informare e far conoscere sono degli strumenti ai quali una moderna impresa non può rinunciare.

Il progetto WP rappresenta il più grande progetto multimediale realizzato nella provincia di Trieste; esso non può che essere considerato un progetto pilota esportabile anche in altre realtà. Working people si prefigge lo scopo di rendere la Provincia totalmente informatizzata e trasparente, tramite una informazione concreta e pratica.

La tecnologia e l’informatica permettono facilmente di ottenere il risultato di mettere in contatto l’intero mondo del lavoro e superare l’isolamento o l’ignoranza. Proprio questo elemento può e deve essere la cura alla crisi che imperversa in questo lungo decennio; nascondere beni archeologici, naturalistici, economici, culturali e sociali, è veramente un delitto. Working people è uno strumento che permette di organizzare e valorizzare i beni locali dando il giusto valore alle risorse sia umane che ambientali del nostro territorio. Working people permette di esplorare il nostro mondo potendo così prendere conoscenza concreta della nostra realtà.

Capire la metamorfosi del territorio e delle sue esigenze, analizzare l’andamento demografico, sviscerare il profondo cambiamento economico, identificare le necessità, comprendere i punti critici ed i punti di forza del nostro Mercato, non sottovalutare le modifiche che stanno trasformando sensibilmente la struttura della famiglia, non sono che alcuni degli elementi che Working people vuole affrontare.

Con questo strumento è possibile organizzare o riorganizzare la propria attività capendo gli spazi accessibili ed i limiti della nostra Impresa. Certamente i progetti sono realizzati in buona percentuale dalle capacità personali e professionali dell’Imprenditore, il quale però deve conoscere e capire attentamente l’ambiente ed il mercato che lo circonda per poter ambire ad un risultato. Tramite Working people è possibile conoscere le realtà, anche quelle più spicciole e apparentemente insignificanti, che possono fornire lo spunto per migliorare o sviluppare la propria idea di business.

Avere un esercizio pubblico e sapere che a pochi metri può essere sviluppato un percorso turistico, avere un bed & breakfast e sapere che vicino esistono parchi naturali, trincee ed osservatori,  comprendere che ogni anno transitano per la nostra autostrada centinaia di migliaia di turisti diretti a est che potrebbero essere stimolati a sostare in uno splendido scenario come quello della provincia di Trieste, capire che la provincia è carente di strutture per l’infanzia, sapere che nell’Altipiano ovest è fortemente sentita la mancanza di servizi alle famiglie, conoscere gli errori ed i fallimenti di coloro che hanno aperto una attività analoga alla nostra, sapere se il Mercato è saturo o è in grado di sopportare l’apertura di una nuova Impresa, apprendere quali spese devono essere affrontate,  studiare sistemi innovativi per ridurre i costi, imparare dall’esperienza altrui, sono tutti elementi essenziali per un sano sviluppo della nostra Impresa.

Comprendendo le interessanti potenzialità del territorio è possibile interrompere la fuga delle persone in età lavorativa, che cercano fortuna altrove. Questo fenomeno fa oltretutto diminuire la capacità imprenditoriale ed aumentare il peso derivante dalla popolazione residente, sempre più costituita da pensionati, di scarso interesse per lo sviluppo economico locale.

Punto di forza di questo progetto è la gratuità dell’accesso alle informazioni, le quali sono consultabili senza alcun iter particolare. Infatti il costo dell’intero progetto è affrontato esclusivamente dal network di Partner che partecipano all’iniziativa.

scarica la presentazione del Working People