Working people
Eventi-news
Trieste tascabile

LE GIORNATE DELLA PRIMA INFANZIA: nido e dintorni

Pubblicata il 13/01/2016 21:07

In vista dell’approssimarsi del periodo di iscrizioni ai nidi e agli altri servizi per la prima infanzia per l’anno educativo 2016/17, l’Assessorato all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca organizza, in collaborazione con il Consorzio Servizi per l’Infanzia L’Arca, due giornate informative sui servizi educativi 0/3 anni del territorio, a gestione sia pubblica che privata.

    Scopo dell’iniziativa, che si svolgerà venerdì 22 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e sabato 23 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.15, presso il Civico Museo Sartorio (Sala Costantinides) di Largo Papa Giovanni XXIII, n. 1, è quello di accompagnare ed orientare le famiglie che si apprestano ad iscrivere i propri figli piccoli ad un servizio educativo, al fine di aiutarli nella scelta del servizio più rispondente alle loro specifiche esigenze.

Durante le due giornate verranno trattati vari argomenti di interesse per tutte quelle famiglie che si trovano di fronte a questa delicata ed importante scelta. Esperti professionisti del Comune, del Consorzio Servizi per l’Infanzia L’Arca, della Regione F.V.G. e dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 1 Triestina illustreranno alcuni aspetti fondamentali caratterizzanti le varie tipologie di servizi per la prima infanzia (nidi d’infanzia, servizi educativi domiciliari, spazi gioco) quali gli ambienti e gli spazi, il personale (titoli di studio, formazione, rapporti numerici educatori-bambini), l’organizzazione, l’alimentazione. Particolare rilievo verrà dato anche ai temi della relazione tra famiglie, bambini ed educatori, dell’inserimento e dei tempi della giornata educativa (mangiare, dormire, giocare, la cura del corpo). 

Si parlerà anche del nuovo sistema di abbattimento delle rette di frequenza ai servizi per la prima infanzia ed ampio spazio sarà dedicato alle testimonianze dei genitori, che racconteranno le proprie personali esperienze nei servizi per la prima infanzia frequentati dai propri figli, dando vita ad interessanti opportunità di confronto e di riflessione sulla variegata realtà dei servizi educativi 0/3 anni del territorio.
Saranno inoltre allestiti durante tutte e due le giornate degli spazi espositivi dove gli operatori dei vari servizi forniranno alle famiglie ogni informazione utile relativa ai servizi medesimi, anche mediante la distribuzione di materiale illustrati.

Ecco il calendario dettagliato:

https://drive.google.com/file/d/0B_9z4UoBhPI4UjZEeEFvZWVHRnc/view?usp=sharing