Working people
Eventi-news
Trieste tascabile

CENTRI ESTIVI

Pubblicata il 24/03/2015 16:48

Ricordiamo a tutti che sono aperte le iscrizioni PESCIOLINO CAMP 5, IL nostro centro estivo per la scuola materna  a MUGGIA

CENTRO ESTIVO “5° Pesciolino CAMP 2015”

L’obiettivo generale del Centro Estivo de L’Arca è quello di organizzare e gestire un servizio estivo con caratteristiche ludiche e ricreative. I bambini iscritti avranno l’opportunità di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso, impostato sulla libera esperienza e non sulla riproposizione della routine scolastica. Il Centro Estivo, oltre ad essere un servizio offerto alle famiglie, sarà anche un’occasione di scambio di esperienze e di interessi e un’opportunità per creare nuovi rapporti di amicizia … in una parola

… VACANZA!

 1. – PERIODO : dall’29 giugno al 31 luglio 2015 e agosto (con esclusione della sett. 10-14/8)  solo a raggiungimento di almeno 10 iscritti.

 2. – ORARIO: dalle  ore 07:30 alle 16.00

 3. – LOGISTICA:

La struttura situata a Muggia in viale XXV Aprile 1 è dotata di un ampio giardino, rispetta le norme vigenti di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche. Gli ambienti sono completamente rinnovati e allestiti con mobili e attrezzature idonei. I pasti verranno somministrati in loco e saranno preparati dalle cuoche, del consorzio al quale la nostra cooperativa aderisce, nel centro cottura di Trieste a Domio in via Morpurgo 7/2 .

4.- PROGRAMMA ATTIVITA’:

Settimane all’aria aperta all’insegna del divertimento! Accanto al personale specializzato i bambini avranno modo di fare varie esperienze di gioco e di vivere un

 

                                      ….. centro estivo in allegria!

La nostra collaborazione con la scuola dell’infanzia nasce dalla volontà di iniziare un percorso di continuità educativa  e quindi quale occasione poteva essere più adatta del centro estivo per iniziare la realizzazione di questo progetto?

Durante l’anno scolastico 2014-15 i bambini e le bambine della “SS:Giovanni e Paolo” hanno lavorato sviluppando con le maestre argomenti sul tema “tempo”.

In quest’ottica  il centro estivo intende coniugare l’esperienza concreta dei mesi scorsi dando sfogo alla creatività  e “traghettando “  i bambini verso un’esperienza piacevole e carica di significati

Inizieremo questo percorso con il  tema UN OCCHIO AL CRONOMETRO (tempo lento, tempo veloce).La seconda settimana proveremo a lavorare con la fantasia sviluppando il tema IL TEMPO AL CONTRARIO. Nella terza settimana daremo sfogo agli aspetti più artistici con BATTI IL TEMPO (musica, ballo, canzoni).Durante la quarta settimana affronteremo il tema A QUEL TEMPO… (dalla preistoria a oggi).Mentre l’ultima settimana a conclusione parleremo e giocheremo a tema PRENDIAMOCI TEMPO ( cosa si fa nel tempo libero). Il programma per le eventuali settimane di agosto verrà presentato nell’ultimo incontro di presentazione, il 15 giugno.Inoltre per i momenti di gioco libero saranno a disposizione : una grande piscina, vaschette,  giochi d’acqua, scivoli, tricicli, casette… La merenda con le mamme e i papà del venerdì concluderà ogni settimana di frequenza e offrirà la possibilità ai genitori  di “assaggiare”, oltre qualche manicaretto, anche l’ esperienza di gioco dei loro figli .

 5.- ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

07:30 – 09:00 Accoglimento di tutti i bambini e comunicazione con le famiglie

09:00 – 09:45 Merenda

09:45 – 11:45 Attività e giochi

11:45 – 13:00 Preparazione per il pranzo e pranzo (menù estivo)

13:00 – 13:15 Possibilità di uscita previa comunicazione precedente alle educatrici

13:15 – 15:00 Laboratori e giochi- possibilità di riposino

15:30 – 16:00 Merenda e uscita dal centro estivo

COSTI

La tariffa è di euro 110,00 alla settimana e comprende: pranzo, uso di  materiali ludici/ ricreativi e  per l’igiene personale.

 Possibile sconto per fratelli (euro 100,00 quota settimanale cad.). La retta per  i

  bambini che frequentano cinque le settimane di apertura del centro estivo anche

  non continuative è di  € 500,00/bambino.

Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto di euro 50,00 e il

saldo totale sarà versato entro il 15 giugno. In caso di disdetta la quota dell’acconto si intende non rimborsabile.

ISCRIZIONI

Sarà possibile ritirare il modulo presso la sc. dell’infanzia SS. Giovanni e Paolo e riconsegnare l’iscrizione/versare l’acconto su appuntamento previa telefonata a Giorgia Sbrizzi 3479409794.