Working people
Eventi-news
Trieste tascabile

PROFESSIONE BARISTA: IL RITORNO

Pubblicata il 11/01/2013 13:43

FIPE - iniziative.

PROFESSIONE BARISTA: IL RITORNO

Aperte le adesioni alla nuova edizione del corso di formazione professionale.

Sollecitata più che mai dalle richieste giunte da parte degli operatori del settore ma anche da semplici appassionati e dopo molti anni di interruzione, la locale Associazione Esercenti Pubblici Esercizi della provincia di Trieste (F.I.P.E.) promuove la nuova edizione del corso di formazione professionale “open” dal titolo "Professione barista".

L'iniziativa vive una seconda giovinezza grazie alla qualificata docenza di Pierluigi Cucchi e dei suoi validi collaboratori che da anni e per gran parte del territorio italiano, costituiscono la parte attiva della Federazione nel campo della formazione.

Le domande di iscrizione pervenute nel tempo hanno indotto a dare il via al corso nel prossimo mese di febbraio. Una così ampia “fame” di formazione da un lato conferma senz’altro la tendenza del mercato del lavoro che ricerca personale già formato e pronto da inserire in azienda, dall’altro –purtroppo- anche la difficoltà di trovare lavoro da parte di tanti giovani che (di necessità virtù) investono il loro tempo in aggiornamento e qualificazione.

Il via è previsto per lunedì 25 febbraio: 10 le lezioni, suddivise in due livelli, durante le quali i docenti si confronteranno con i partecipanti. Il programma della manifestazione comprende la trattazione di tutte le tematiche inerenti il settore; nel primo livello (6 giornate) verranno illustrate le tecniche di distinguo dei vini, riconoscere i distillati ed i liquori, miscelare e dosare correttamente gli ingredienti anche con esercitazioni anche pratiche.

Il secondo livello (4 giornate) tratterà invece –sempre con prove pratiche- la disamina dei maggiori cocktails internazionali.

Novità dell’anno anche il corso (facoltativo) successivo di free-styling della durata di ulteriori 20 ore.

Gli incontri –giornalieri- si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

La Servizi Imprese Trieste srl, che si occupa dell’organizzazione, comunica che informazioni ed iscrizioni al corso si accettano in sede (via Roma 28) entro la metà di febbraio.