Working people
Eventi-news
Trieste tascabile

Calendario corsi formazione 2013: date docenti, argomenti.

Pubblicata il 17/12/2012 11:21
Luogo evento: Trieste - 01/01/2013 00:00 - marted├Č 31 dicembre 2013, 00:00

E' disponibile il calendario dei corsi di formazione per il 2013.

Argomenti, date, docenti dei corsi e tanto altro nel documento completo.

Molte conferme, tante novità fra cui il "ritorno" di PROFESSIONE BARISTA il corso di avviamento alla professione più conosciuto in Italia !

           L’offerta formativa 2013 vede confermate le tematiche trattate negli anni scorsi quanto a corsi obbligatori per norma con qualche SIGNIFICATIVA NOVITA’: vengono infatti inseriti a calendario anche una serie di eventi dai contenuti amministrativi UTILI per affrontare meglio e più consapevolmente la gestione ordinaria e quotidiana di un’impresa !

           I titoli sono di massima attualità come CESSIONE DI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI “ex Art.62” oppure IL TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI DEL COMMERCIO. Altri argomenti: “LE LOCAZIONI IMMOBILIARI COMMERCIALI”, “PRINCIPI DI MARKETING”, “PRINCIPI ELEMENTARI DI CONTABILITA’”, “FATTURE, RICEVUTE, SCONTRINI E REGISTRATORE DI CASSA”.

            Anche l’amministrazione del personale trova un suo spazio: a catalogo sono inseriti due titoli propedeutici alla gestione del personale tesi ad informare l’imprenditore delle possibilità offerte dal mercato del lavoro: FORME DI CONTRATTO ed ASPETTI ECONOMICO / CONTRIBUTIVI / RETRIBUTIVI e FISCALI delle diverse forme di contratto; queste le tematiche.

            In tutti questi momenti formativi viene tenuto un atteggiamento assolutamente pratico e la teoria viene usata solo per essere declinata e coniugata con la realtà della vita quotidiana di un’impresa !

            Con riferimento ai corsi informatici (gestione della PEC) si evidenzia che la posta certificata è divenuta obbligatoria anche per le ditte individuali con decorrenza immediata per tutte quelle che hanno iniziato la propria attività dopo il 20 ottobre 2012.

            Quanto ai corsi di formazione sostitutivi del libretto sanitario ed introdotti in F.V.G. dal 2008 giova ricordare che -già a far data da maggio 2010- ogni operatore, prima dell’assunzione, deve poter attestare la frequenza al corso di prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti e che coloro che hanno frequentato i corsi nel 2011 devono provvedere al richiamo biennale.

            Continua poi ad operare -per le aziende del settore alimentare- quanto previsto in materia di formazione del responsabile del sistema HACCP. Si evidenzia che coloro i quali hanno frequentato questo corso sono esclusi dalla partecipazione a quello inerente la prevenzione delle malattie sopramenzionato.

                                    Trova inoltre ampio spazio in calendario tutta la formazione dedicata alla sicurezza sul lavoro con corsi dedicati agli RSPP, alla normativa ANTINCENDIO ed al PRIMO SOCCORSO. Non viene invece prevista quella relativa al c.d. RLS. Sono introdotti a calendario anche i momenti formativi previsti dall’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro per i dipendenti (obbligatoria)

            Resta –da ultima- la calendarizzazione degli eventi dedicata a coloro che tre anni orsono hanno positivamente superato il corso dedicato al pronto soccorso: nel 2013 si potrà provvedere al RICHIAMO triennale. (corsi effettuati nel 2010)

             –NOVITA’ ASSOLUTA 2013- In collaborazione con UNICREDIT Banca e la Confconsumatori sono inseriti a calendario tre momenti di incontro che vogliono mettere in contatto le imprese con “la banca” facendone conoscere meglio canali di dialogo e strumenti operativi.

            Un’ opportunità da non perdere

SCARICA IL CATALOGO COMPLETO O CHIEDILO AGLI UFFICI DI VIA ROMA: info@fipets.it