Working people
Eventi-news
Trieste tascabile

IL PROGETTO WORKING PEOPLE HA RICEVUTO IL PATROCINO DEL COMUNE DI DUINO AURISINA

Pubblicata il 14/01/2011 00:00
Luogo evento: Duino Aurisina - 14/01/2011 00:00

Frazioni: Aurisina, Ceroglie, Duino, Malchina, Medeazza, Precenico, Prepotto, San Pelagio, San Giovanni di Duino, Sistiana, Slivia, Ternova Piccola, Villaggio del Pescatore, Visogliano 

Il territorio di Duino Aurisina include parte del Carso costiero e funge da collegamento tra Trieste e la provincia di Gorizia,  nonché tra il Carso interno ed il mare.
Immerso in un ambiente carsico, il comprensorio comunale è caratterizzato dagli elementi tipici di questo ambiente: doline, grotte, foibe, flora e fauna. Il punto più elevato del territorio comunale è rappresentato dai 343 mt del colle di Ternova. Lungo la fascia costiera il clima e la vegetazione sono invece di tipo mediterraneo.
Le frazioni più popolate sono rappresentate da Duino, Sistiana e Aurisina, mentre le altre piccole località del comune sono poste nelle vicinanze dei castellieri, antichi insediamenti pre-romani.
Risalgono invece agli anni cinquanta i due insediamenti di Borgo San Mauro e del Villaggio del Pescatore, costruiti dagli Americani per i profughi dall'Istria.
comune di duino aurisina

 

Su tutto il territorio comunale vige il bilinguismo italiano-sloveno.
L'economia del comune è legata a quella delle vicine Monfalcone e Trieste, ove molti si recano quotidianamente per lavoro o per gli acquisti.
Negli ultimi anni, la bellezza del territorio ha fatto sì che vi sorgessero numerose aziende agrituristiche e di agricoltura biologica. Anche la produzione vitivinicola ha trovato un nuovo successo grazie all'inserimento del comprensorio nella zona DOC del Carso.
Il principale gruppo industriale è invece la Cartiera Burgo, situata nella piccola frazione di San Giovanni di Duino