Working people
Eventi-news
Trieste tascabile

Visita guidata al parco naturale della Val Cavanata

Pubblicata il 05/10/2008 00:00
Luogo evento: Val Cavanata - 05/10/2008 00:00

Ritrovo alle ore 10 al Centro Visite Val Cavanata (Fossalon) per la visita guidata al parco naturale gentilmente offerta dal COMUNE DI GRADO. Pranzo al sacco per il quale ognuno provvederà in autonomia

Con la cortese collaborazione del Comune di Grado, il 5  ottobre 2008, con ritrovo alle ore 10 presso il Centro Visitatori della Riserva  Naturale della Valle Cavanata, ha avuto luogo la visita della Riserva, ex valle  da pesca e da caccia, guidata dalla guida naturalistica Dorian Lorenzutti.

La visita è iniziata con una  simpatica dimostrazione pratica, attraverso un plastico sito all’interno del  Centro Visitatori, del fenomeno delle maree e del funzionamento della chiusa in  prossimità del ponte sul Canale Primero e del vecchio lavoriero in cannuccia,  tradizionale sistema di cattura del pesce allevato in valle.

Si è proseguiti poi con una  piacevole (complice anche la bellissima giornata di sole) camminata  lungo la pista ciclabile che confina con le  acquee di alcuni canali che formano la valle, nei quali si sono potute  osservare svariate specie di uccelli, fra cui anche l’oca selvatica che è  proprio il simbolo della Riserva naturale della Valle Cavanata.

La visita ha fatto poi tappa  presso

  1. un osservatorio, dal quale i partecipanti attrezzati di  binocoli e cannocchiali hanno potuto osservare cigni, cormorani, aironi,  garzette, martin pescatori, gabbiani ed altri uccelli limicoli, mentre nel  cielo volavano bellissimi rapaci e stormi di storni;
  2. il laboratorio didattico di Casa Spina, una struttura  che ospita al suo interno laboratori per l’educazione ambientale appositamente  dedicati ai bambini/ragazzi delle scuole, dove si è potuto anche vedere un  filmato sulle varie specie ospiti della Riserva.

              L’uscita guidata è terminata intorno alle ore 14 ed i  partecipanti hanno proseguito la bella giornata pranzando al sacco tutti  assieme presso il punto “pic-nic” presente all’interno della Riserva, mentre i  bambini improvvisavano un’agguerrita partita a rugby .

La più grande soddisfazione della  giornata è stata proprio la gioia e la partecipazione dei bambini che, insieme  ai genitori hanno potuto trascorrere un momento sereno.

Galleria Fotografica: http://www.agef.wpeople.it/val_cavanata/domenica_5_10_2008.html