Working people
Eventi-news
Trieste tascabile

Inaugurato il sito della Trattoria da Gino - Sistiana

Pubblicata il 02/08/2011 00:00
Luogo evento: Sistiana - 02/08/2011 00:00

Storico locale esistente da più di cento anni, viene rilevato da Gino nel lontano 1963 che lo gestisce con la moglie Anna ed in seguito con i figli.
Nel 1990 viene completamente rinnovato e da trattoria prettamente estiva viene dotato, oltre che del giardino, di una più accogliente sala da pranzo adatta a tutte le stagioni che si presta a normali pranzi e cene ma anche a banchetti e gite organizzate.

La cucina è quella classica, soprattutto a base di pesce, con numerose variazioni dovute alla stagionalità del pescato.

Oltre al pane e ai dolci fatti rigorosamente in casa, serviamo numerose varietà di antipasti sia freddi che caldi e diverse preparazioni con le cozze (peoci) di cui il nostro golfo detiene tra i più grossi allevamenti in Italia.

Tra i primi nominiamo i tagliolini con le cicale di mare (canoce) o con la gracèola, a seconda della stagione, la zuppa di pesce e i maccheroni al torchio con i fasolari, oltre ad altri piatti classici ma intramontabili come gli spaghetti alle vongole o alla marinara.

Nei secondi piatti troverete nel menù del giorno il pesce di giornata con preparazioni alla griglia, al forno con patate o con la cottura al sale, ma non dimenticate la carne.....

Per quanto riguarda i vini almeno cento referenze, soprattutto italiane, con alcune eccezioni estere anche della vicina Slovenia.