Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Rosanna Bubola

ROSANNA BUBOLA nasce a Capodistria ( SLO ) il 27 giugno 1975.

E' appartenente al gruppo etnico italiano in possesso, grazie alla legge riguardante il Trattato di Osimo, della doppia cittadinanza italiana e croata.

Ha frequentato gli studi elementari, medi e superiori in lingua italiana a Buie d’Istria, diplomandosi nel 1993 alla Scuola Superiore in Lingua Italiana “Leonardo da Vinci”, indirizzo Corrispondente con il Mercato Estero, con la media del 5 ( =rosanna bubola 10 in Italia ), uscendo con punteggio pari a 100 / 100 ed esenzione, per merito, dagli esami di maturità.

Nell’ottobre 2003 si laurea in Lettere Moderne, indirizzo Linguistico,  alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste, con una tesi in Dialettologia riguardante il lessico-concordanza del dialetto rovignese analizzato a partire da un corpus di poesie del poeta rovignese Ligio Zanini.

Nel 2001, dopo anni di collaborazione, viene assunta come attrice al “Dramma Italiano” di Fiume, compagnia teatrale in lingua italiana facente parte del Teatro Stabile Nazionale “Ivan De Zajc”.

Lingue conosciute: italiano ( lingua madre ), croato, francese, inglese, latino.