Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Dario Pagnanelli

Nasce a Livorno il 27 marzo 1965. 

Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Dante Alighieri di Trieste, si laurea in PIANIFICAZIONE ed ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE presso la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo politico - amministrativo, dell'Università degli Studi di Trieste con 110 su 110; tesi di laurea dal titolo “TRIESTE – il Borgo Teredario pagnanellisiano”, opera imperniata sullo sviluppo economico ed urbanistico del centro cittadino, pubblicata dalla casa Editrice Fachin.

Svolge il servizio militare presso l'Aeronautica Militare, prestando servizio per il Comando di Rivolto sede delle Frecce Tricolori.

Ha collaborato per molti anni con l’Università degli Studi di Trieste effettuando ricerche ed analisi relative allo sviluppo economico-demografico ed urbanistico di molteplici aree del territorio nazionale. Ha tenuto corsi e pubblicato opere direttamente e in collaborazione con diversi professori universitari. 

Già durante gli studi inizia a operare nel campo assicurativo. L'attività si sviluppa dapprima nel settore commerciale per poi rivolgersi verso il ramo tecnico. Lavora soprattutto nell'ambito assuntivo danni con forte specializzazione nei rami di massa. Esperto in dinamiche aziendali, opera inoltre nel settore remunerativo ed organizzativo. Oggi iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi gestito dall'Isvap con il numero di iscrizione E000145158.

Nell'arco della sua carriera presta la propria attività in svariate aziende sia in qualità di dipendente che di consulente.

Lavora per:

  • Accenture; in qualità di consulente senior
  • Alleanza Assicurazioni; collabora alla costituzione di un nuovo modello remunerativo per tutta la rete di vendita
  • ANIA Associazione Nazionale tra le Imprese di Assicurazione; collabora ad alcuni gruppi di lavoro
  • Carige Assicurazioni; dirige il settore Auto, sviluppa la meccanizzazione della gestione documentale inbound e collabora al progetto di vendita dei prodotti assicurativi presso gli sportelli bancari del gruppo
  • Genertel; collabora alla realizzazione del nuovo sistema di vendita online in Internet
  • Research and consulting; di cui è stato fondatore e ne è amministratore unico
  • Riunione Adriatica di Sicurtà (oggi Allianz); vendita diretta di contratti assicurativi
  • SASA Assicurazioni e Riassicurazioni (oggi Milano Assicurazioni); costituzione della struttura del ramo Auto

Particolarmente attivo anche nel campo del sociale, viene eletto consigliere presso l’Istituto comprensivo di Duino Aurisina nel triennio 2005-08 e costituisce nel dicembre 2006, con un nutrito gruppo di fondatori, l’Associazione Genitori e Famiglie (AGeF) e ne viene nominato Presidente in carica nei quadrienni 2006-10 e 2010-14.

Tra i suoi hobbies ed interessi, sopra  a tutto, ci sono sicuramente lo studio, la ricerca e la fotografia