Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Casa di Cura Pineta del Carso ("Sanatorio")

La Casa di Cura “Pineta del Carso” è conosciuta da tutti come "Sanatorio" - nome ad oggi non più corretto - in quanto nasce nel 1933 come presidio pneumotisiologico.

Essa viene strategicamente ubicata nella località di Aurisina grazie alle caratteristiche climatiche di questa zona, considerate molto favorevoli per il trattamento delle malattie polmonari.

La “Pineta del Carso” è sita in località Aurisina Stazione, Viale Stazione 23, ed è costituita da un complesso di due padiglioni, su una superficie di mq 40.000, con un’ampia pineta di 7.000 mq. e vari giardini a disposizione dei degenti.sanatorio pineta del carso

Nel 1970 il reparto Tisiologico viene chiuso e nel 1988, con l’avvio dei reparti di Riabilitazione e Lungodegenza riablilitativa, comincia la parziale trasformazione della struttura che porterà all’attuale assetto.

Dal settembre 1998 in Pineta del Carso diventa operativa l’unità funzionale di Riabilitazione Oncologica e successivamente, nel 2000, inizia la gestione della piscina terapeutica Acquamarina di Trieste.

Diventa operativa nel 2003 anche l’Unità funzionale di Residenza Socio Sanitaria ed infine nel 2005 viene stretta una collaborazione con l’A.S.S. 1 Triestina per lo svolgimento di attività presso i suoi quattro Distretti Sanitari dislocati nel territorio della provincia.