Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Casa di Cura Salus

La società Policlinico Triestino venne costituita nel 1925 dall’allora fior fiore della classe medica.

casa di cura salusLa struttura iniziò la sua attività nella sede della Guardia Medica e della Poliambulanza nello stabile della Croce Rossa di via S. Francesco 3, dove si è protratta fino agli anni 50, periodo in cui il dott. Ottaviano Danelon prende la decisione di costruire una nuova e moderna clinica : nasce pertanto – in via Bonaparte - la Casa di Cura Salus, inaugurata il 5 novembre 1961.

Nel 1976 la Casa di Cura si convenziona con la locale Azienda Sanitaria e destina 80 dei suoi 90 posti letto a pazienti assistiti dal sistema sanitario regionale per patologie di natura medico-internistica, chirurgica e specialistica.

Negli anni 80 la Casa di Cura viene ampliata con l’acquisto dell’edificio attiguo, consentendo la creazione di un modernissimo laboratorio di analisi, la cui attività viene rivolta a pazienti sia interni che esterni, oltre che di nuovi ambulatori in diverse specialità.
La vecchia sede di via San Francesco viene chiusa nel 1988, trasferendo definitivamente tutta l’attività nell’attuale sede della Casa di Cura Salus.

Negli ultimi anni la Salus si è impegnata non soltanto nel settore medico ma anche in quello della formazione, con l’organizzazione di corsi di aggiornamento ai quali hanno preso parte medici specialisti provenienti da tutta la nazione.