working people

Le nozze carsiche

Si tiene a Monrupino l’ultima domenica del mese di agosto – ad anni alterni -  la rievocazione storica e tradizionale delle nozze carsiche, così come venivano celebrate nel 19° secolo; la manifestazione, molto sentita dagli abitanti della zona, da alcuni anni è diventata una vera e propria attrazione turistica.

Per l’occasione viene scelta una coppia di fidanzati che si sposeranno appunto secondo l’antico rito, che ha a tutti gli effetti valore sia religioso che civile.

La festa ha inizio il giovedì con l'addio al celibato dello sposo e l'addio al nubilato della sposa: la tradizione vuole che i futuri sposi debbano bere tutto d'un fiato grandi quantità del vino locale. Poi la sposa viene trasportata con un carretto a Rupingrande dove, per l'ultima volta, ballerà da “putta” (ragazza) con quello che sarà a breve il suo sposo.

La sera del venerdì il giovane sposo dedica una serenata alla sua innamorata cantando sotto la sua finestra tipiche canzoni slovene; tenta in questa occasione di entrare in casa, ma la futura suocera veglia affinché i due non riescano ad incontrarsi.

Nella giornata di sabato avviene il trasporto nella nuova casa del corredo della sposa su un carro trainato da un bue.

La domenica è il gran giorno delle nozze e il corteo dello sposo lascia la Casa carsica, che per la circostanza funge da sua abitazione, e raggiunge la Rocca ove in costumi tradizionali viene celebrato il matrimonio. Dopo la cerimonia gli sposi offrono a tutto il seguito uno spuntino a base di “zvacet” (una specie di spezzatino di vitello) e di locale vino rosso Terrano. Poi il corteo - con un accompagnamento musicale - torna alla Casa Carsica dove avviene la "consegna della sposa" secondo un rito curioso: ai genitori dello sposo vengono infatti presentate prima due finte nuore e solo dopo il loro rifiuto, viene “consegnata” la vera sposa, che viene accolta con gioia.

Segue il pranzo nuziale (soltanto per gli invitanti) e infine, nel pomeriggio si balla in piazza fino a tarda notte. Per l’occasione vengono aperte tutte le osmize del paese.