working people

BIOEST

Organizzata a Trieste sin dal 1993 e dal 2005 anche a Monfalcone (GO), Bioest è una delle fiere più interessanti e note in Italia nel campo dei prodotti biologici e del naturale.
 
Ospita piccoli produttori - sia nel campo dell’agricoltura ecologica che dell’artigianato biocompatibile - provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Croazia: agricoltori biologici e biodinamici, piccole aziende di trasformazione di prodotti alimentari, artigiani e artisti che propongono lavorazioni interamente manuali o con macchinari semplici e tradizionali, produttori di abbigliamento, tessuti e cosmesi naturale, editoria specializzata e tanto altro.

All’evento partecipano anche una vasta gamma di associazioni cittadine impegnate nel campo dell’accoglienza, solidarietà, economia alternativa, salute naturale, cultura critica.

Per gli espositori lo scopo non è unicamente quello della vendita, ma anche quello di spiegare alle persone come viene fatto il loro prodotto, come viene lavorato e con quali materie prime.

La manifestazione ricorda molto le fiere paesane, dove non si andava solo per comprare e vendere ma anche per socializzare, per divertirsi e per discutere di “politica” nel significato etimologico del termine.
A tal proposito, in un lato del mercato è possibile trovare: gruppi ambientalisti, animalisti, pacifisti, botteghe del commercio equo e solidale, associazioni di volontariato e di solidarietà che portano il loro contributo con campagne informazione, progetti e sottoscrizioni. 
Durante le giornate della fiera vengono anche organizzati spettacoli teatrali, musica, animazione per i più piccoli, laboratori creativi, dibattiti e conferenze.