Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Santuario di Monte Grisa

santuario monte grisa triesteIl Tempio Mariano di Monte Grisa si erge maestoso sull’omonimo colle, a 350 m sul livello del mare, dal quale domina la città ed il Golfo di Trieste.

Questo edificio fu eretto con le offerte di tutti i fedeli italiani come voto fatto dall' Arcivescovo di Trieste, Mons.Santin, per la protezione santuario monte grisa triestericevuta per l'intera città' durante i bombardamenti tedeschi del 1945.

Fu però Papa Giovanni XXIII che nel 1959 decise che il Tempio sarebbe stato dedicato alla Vergine Maria, a simbolo ed invocazione all'unione fra i popoli, in particolare fra l'Occidente e l'Oriente.

La posa della prima pietra avvenne il 19 settembre 1959 sotto la direzione dell'ing. Pagnini, due giorni dopo l'arrivo a Trieste del Simulacro della Madonna di Fatima, una copia della quale è oggi collocata presso il Santuario. Tale copia fu portata personalmente via mare a Trieste nel giugno 1960 dal Vescovo di Fatima Mons.Joao Pereira Venancio.

I lavori per la costruzione del Tempio iniziarono nel 1963 per concludersi conclusero nel 1966, anche se la prima Messa Solenne vi fu celebrata l 'ultima domenica di maggio del 1965 dall’arcivescovo Mons.Santin.

santuario monte grisa triesteLa solenne consacrazione della Chiesa avvenne invece il 22 maggio 1966, diretta dal Cardinal Urbani, Patriarca di Venezia e presidente della C.E.I. assistito da due Cardinali e venti vescovi.

La chiesa, dalla singolare e maestosa forma trapezoidale, è alta 45 metri, presenta una base a croce con i lati di 60 metri ed ha una  caratteristica architettura a moduli triangolari che si intrecciano sai  esternamente che internamente.
santuario monte grisa trieste
Il tempio è composto da un’aula inferiore, che accoglie una cripta con un altare centrale e nove piccoli altari a parete ed un’ aula superiore con tre altari: quello centrale è  rivolto ai fedeli, quello alla destra di chi prega custodisce l'Eucarestia, mentre  quello a sinistra ospita la statua della Madonna.

Una scala a due rampe collega i due piani mentre dalla terrazza esterna si può ammirare una delle più belle viste sulla città di Trieste ed il suo Golfo.