Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Ternova piccola

Altitudine: 230 m. s.l.m.

La chiamano tutti Ternova Piccola ma la località carsica posta lungo la strada che da San Pelagio porta a Samatorza si chiama in realtà semplicemente Ternova.

Il toponimo deriva dalle parole slovene “trn” e “trovo”, che significano ternova piccola duino aurisinarispettivamente spina e spinoso.

L’equivoco sul nome è nato nel corso degli anni dall’errata interpretazione del suffisso –ica,che in sloveno trasforma l’aggettivo in sostantivo, aggiunto al primitivo “trovo” e scambiato per un diminutivo.

ternova piccola duino aurisinaTernova Piccola è la più piccola località del comune di Duino Aurisina, costituita da un nucleo di case in tipico stile carsico poste a poche centinaia di metri dal confine di stato con la Slovenia.

La zona chiamata Baita è formata invece da costruzioni più recenti edificate lungo la strada provinciale che collega Prosecco a San Pelagio.

Vecchie strade per i carri, che poi si trasformano in sentieri di apparenza quasi montana salgono da questo luogo verso il crinale della collina, in un ambiente di genuina, intatta bellezza di boschi e di radure prative.