Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Samatorza

Samatorza è una caratteristica località del comune di Sgonico, con antiche case puramente in stile carsico, orti, vigne e le tipiche frasche appese all'entrata delpaese che indicano la presenza di numerose osmize, dove è possibile gustare i tipici vini locali accompagnati da uova sode e salumi caserecci.

samatorza comune di sgonicoUn sentierino che attraversa il paese porta ad una romantica chiesetta di pietra bianca.

Una delle teorie fa derivare il toponimo da “samo” che significa solo e da “tvor” che significa formare, quindi formata da sola, facendo riferimento ad un fenomeno naturale collegato probabilmente alla vasta dolina che si apre davanti alla chiesa.

samatorza comune di sgonicoUna delle prime citazioni risale al 1327: “un maso in villa Samatorizze abitato da Gregorio viene infeudato a Francesco chirurgo di Trieste”.

In prossimità di una piccola dolina, è situtata la Grotta Azzurra di Samatorza, principalmente famosa per i reperti preistorici rinvenuti in varie campagne di scavo, iniziate per la prima volta nel 1892.

I livelli superficiali testimoniano una successione di fasi di epoca romana, dell'età dei castellieri e del neolitico, mentre dagli studi effettuati nei livelli più profondi si è potuto stabilire che la grotta è stata abitata da genti del mesolitico per qualche millennio a partire da circa novemila anni fa, cioè poco dopo la conclusione dell'ultimo periodo glaciale.