Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Rupinpiccolo

Rupinpiccolo è una piccola frazione del comune di Sgonico, nota agli inizi del XX secolo per l’attività estrattiva delle sue cave, dalle quali si ricavava un’ottima pietra ornamentale detta “Repen”, una pietra dalla grana fine contenente un gran numero di fossili.

Il toponimo deriva dal nome Repa o Riepa, che sta per Rupe e, in qurupinpiccolo comune di sgonicoesto caso, per Rupe piccola.
 
rupinpiccolo comune di sgonicoLa località è nota per la presenza del famoso Castelliere di Rupinpiccolo, l’unico del Carso nel quale tutte le mura perimetrali sono state rese perfettamente visibili, per una lunghezza di ben 240 metri, insieme alle testate dei ripiani interni e a due ingressi.

Lungo la muraglia sono stati trovati resti di ossa e ceramiche da cui si è potuto desumere che la vita nel castelliere era particolarmente attiva nell’età del ferro. 

Dalla cima del castelliere, circondati da mura di pietra erette oltre duemila anni fa, è possibile dominare la piana fino ad Opicina ad est e Monfalcone ad ovest.