Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Prosecco

Prosecco è una frazione del comune di Trieste.

Si trova sull’ Altopiano Carsico, lungo la Strada Provinciale 1, a metà strada circa tra le frazioni di Opicina e di Santa Croce.

Il piccolo abitato di Prosecco è attestato già in un documento del 1311 e nel corso della storia continua a comparire nel suo progressivo sviluppo; nel Libro delle Perticazioni porta la località di Prosecho a ben 55 proprietari terrieri di vigne e campi.

L’etimo è formato dalla preposizione pro e dal sostaproseccontivo sek=taglio che uniti stanno ad indicare una zona disboscata o comunque interessata dal taglio degli alberi.

prosecco triesteLa Chiesa Parrocchiale di Prosecco, dedicata a San Martino, viene citata per la prima volta nel 1466, ma la costruzione in pietra carsica è sicuramente antecedente a quel periodo.

Il campanile svetta sulla facciata della chiesa e sotto la volta d’entrata troviamo un affresco di San Martino ad ornare l’ingresso.

Il paese di strette viuzze e case in pietra è molto vivace e con il tempo si è esteso fino a fondersi con l’abitato di Contovello.