Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   La provincia di Pordenone

Popolazione: 312.911
Superficie: 2.275,42 kmq
Densità abitativa: 137,52 ab/kmq

La provincia di Pordenone confina a nord e ad est con la provincia di Udine, a ovest e a sud con il Veneto e fu costituita nel 1968 per distacco dalla provincia di Udine.

Comuni:
Andreis, Arba, Arzene, Aviano, Azzano Decimo, Barcis, Brugnera, Budoia, Caneva, Casarsa della Delizia, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Chions, Cimolais, Claut, Clauzetto, Cordenons, Cordovado, Erto e Casso, Fanna, Fiume Veneto, Fontanafredda, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Morsano al Tagliamento, Pasiano, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Roveredo in Piano, Sacile, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont, Valvasone, Vito d'Asio, Vivaro, Zoppola

Oltre alla lingua italiana, nella provincia di Pordenone la popolazione utilizza il friulano occidentale, una variante della lingua friulana.

Da un punto di vista ambientale, il territorio della provincia offre:

    • Parco naturale delle Dolomiti Friulane - Cimolais
    • Riserva naturale foresta del Prescudin
    • Riserva naturale della forra del Cellina - Barcis
    • Grotte verdi di Pradis - Clauzetto
    • La Val d'Arzino
    • La Val Cosa
    • La Val Tramontina
    • La Val Colvera
    • La Val Cellina

Le principali industrie pordenonesi sono la Zanussi ora Electrolux, la Savio, la Valcucine e la Jacuzzi. È molto fiorente l'industria metalmeccanica e quella del mobile. Questi settori sono ben rappresentati dalla presenza di tre importanti distretti industriali: il distretto del Mobile del Livenza, il distretto della Componentistica e Termoelettromeccanica e il Distretto del Coltello di Maniago.

A Pordenone inoltre ha sede il Polo Tecnologico: un'area di ricerca affiliata all'Area Science Park di Trieste, dove molte aziende della zona svolgono attività di ricerca e sviluppo.

La località turistica principale della provincia di Pordenone è Piancavallo, località montana situata in una grande conca nelle Dolomiti Friulane, un gruppo delle Prealpi Carniche che sovrastano l’alta pianura occidentale del Friuli Venezia Giulia e che si distinguono per la loro bellezza e per il fascino degli itinerari escursionistici d’arrampicata e per il trekking. Queste montagne rientrano nella lista del patrimonio mondiale naturale dell’Unesco.