working people

    Comune di Trieste

Pannello Strumenti

stemma comune di trieste Abitanti: 208.590
Superficie:  84,5 kmq
Densità abitativa:  2.469 ab/kmq

 

Frazioni/rioni:

  • posizione gps comune di triesteBorgo San Nazario, Contovello, Prosecco, Santa Croce
  • Banne, Basovizza, Gropada, Opicina, Padriciano, Trebiciano
  • Barcola, Cologna, Conconello, Gretta, Grignano, Guardiella, Miramare, Roiano, Scorcola
  • Barriera Nuova, Borgo Teresiano, Città Nuova, Città Vecchia, San Vito
  • Barriera Vecchia, San Giacomo, Santa Maria Maddalena Superiore
  • Cattinara, Chiadino, Guardiella, Longera, Rozzol
  • Chiarbola, Santa Maria Maddalena Inferiore - Raute, Santa Maria Maddalena Superiore, Servola

La città si trova nell'estremo nord-est italiano, nella parte più settentrionale dell’Adriatico e si affaccia sul golfo che prende il suo nome. Nonostante sia direttamente sul mare, il territorio cittadino presenta una morfologia collinare che arriva a diventare quasi montagnosa nelle zone limitrofe. Trieste è circondata dall'Altopiano Carsico ed è climaticamente divisa in diverse zone a seconda della vicinanza al mare oppure dell'altitudine.
Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della posizione geografica di "frontiera", sia delle vicende storiche che ne hanvista triesteno fatto un punto di incontro di molti popoli e culture; qui infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto.
Da un punto di vista economico, nel settore dell'industria primeggia la meccanica industriale e navale e la metallurgia; uno dei principali insediamenti industriali è la fabbrica della Wartsila Italia, ex Grandi Motori Trieste, il più grande stabilimento per la produzione di motori navali in Europa. Nel settore alimentare possiamo ricordare invece importanti società come Illy, Principe e Sfreddo, Pasta Zara e Stock. Sono di fondazione triestina anche la Hausbrandt  e la Dreher.
La maggior parte delle aziende industriali ed artigianali di Trieste trovano la loro sede nella zona industriale (EZIT) sita nelle valli di Zaule e delle Noghere.
Molto importante anche per il settore dei trasporti, Trieste ha un porto di notevoli dimensioni con diversi terminal, da quello container al terminal petrolifero, da cui parte l'oleodotto Transalpino, che rifornisce Austria, Baviera e Repubblica Ceca.
Notevole anche la movimentazione del caffè, del quale Trieste è considerata la capitale italiana.
Trieste è infine sede di storiche ed importanti compagnie di assicurazioni, quali Generali e Allianz Italia (proprietaria di RAS e Lloyd Adriatico).