working people

Comune di Monrupino

Pannello Strumenti

stemma duino aurisina      Abitanti: 855
      Superficie: 12,7 kmq
      Densità abitativa: 67,4 ab/kmq
      Altitudine: 418 m s.l.m.

coordinate gps monrupino

Frazioni: Monrupino, Fernetti, Zolla-Col e Rupingrande-Repen.
 
Monrupino è il comune più piccolo della provincia di Trieste, confinante direttamente con la Slovenia attraverso il valico di Fernetti. Nonostante le ridotte dimensioni, la posizione geografica favorevole gli ha da sempre assegnato un ruolo importante nel campo dei trasporti. Nel suo territorio era infatti ubicato l’antico dazio amministrato dai conti di Duino, un tempo signori di queste terre.

Dal 1779 passò poi per Monrupino la strada Trieste-Vienna e sul suo percorso nacquero alcune locande ove sostavano i “furmani”, i vetturini, dai quali prese poi il nome il valico di Fernetti.

Una delle principali attività economiche del paese è proprio quella connessa ai trasporti internazionali e alle spedizioni, con la presenza nelle vicinanze dell’ex frontiera di un attrezzato interporto e di una dogana.monrupino

La zona è ricca di boschi e di vegetazione carsica e la popolazione conserva ancora oggi le tradizionali attività agricole ed artigianali. Notevole è anche la produzione vinicola e l’estrazione dei marmi. Degna di nota la produzione del formaggio Tabor nel caseificio di Zolla, espressione genuina della tradizione lattiero-casearia di questa zona.


Nei paesi di Rupingrande e di Zolla rimangono ancora numerose le testimonianze dell’architettura carsica, tra cui la più notevole è sicuramente la Casa carsica a Rupingrande, dove si possono vedere i costumi, gli attrezzi agricoli e i mobili del secolo scorso.