working people

Il Parco del castello di Miramare

parco del castello di miramare triesteIl parco all’esterno del castello di Miramare offre al pubblico l'occasione di una passeggiata botanica di notevole interesse assieme all'importante raccolta di sculture che decora i molti vialetti.

Ai tempi della realizzazione del parco, questa terra fu considerata ottimale per le numerose piante di parco castello miramare triestenotevole interesse botanico che furono messe a dimora in armoniosa composizione.

Massimiliano fece impiantare alberi e arbusti reperiti sia a Trieste che in varie località visitate durante i suoi viaggi; per molte specie esotiche il luogo d’origine fu soprattutto il Messico e altre zone del continente americano.

Oggi purtroppo la composizione iniziale del parco si è molto modificata: le piante originarie che andavano morendo non furono sostituite con altre della stessa specie e oggi il parco ha perso la primitiva ricchezza in varietà e diversità;.

L’ambiente boschivo lascia spazio anche ad un bellissimo giardino all’italiana e, raccolti tra la folta vegetazione, si aprono due laghetti.

Si segnalano le Scuderie, edificio di recente restaurato e oggi destinato a manifestazioni espositive temporanee, le Antiche Serre e il Castelletto, residenza provvisoria della coppia arciducale collocata al centro del bosco, che conserva parte della decorazione originale.

galleria fotografica del castello e del parco di miramare