Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   La Provincia di Trieste  

 

Abitanti: 239.717provincia di trieste Superficie:  212 kmq
Densità abitativa:  11.331 ab/kmq

La provincia di Trieste, la meno estesa delle province italiane, è suddivisa in sei comuni:

È una stretta (5-10 km) striscia di terra lunga circa 30 km, che si estende tra il mare e l'altipiano Carsico da nord-ovest (Provincia di Gorizia, Monfalcone, Golfo di Panzano) a sud-est (Trieste), confinando a est con la Slovenia e a sudovest con il Golfo di Trieste (Mare Adriatico).

Il territorio provinciale è quasi interamente compreso nel comprensorio del Carso; diversi e numerosi sono gli esempi di carsismo: doline, grotte (la più nota delle quali la Grotta Gigante nel comune di Sgonico) e campi solcati. Molto scarsa invece la presenza di corsi d’acqua di superficie, se si esclude il fiume Timavo, qualche altro rio minore e qualche minuscolo stagno.

Riguardo alla tutela dell’ambiente, la provincia ospita ben quattro parchi:

L'economia provinciale è basata principalmente sul settore terziario (assicurazioni, commercio e turismo), anche se rimangono di notevole importanza le industrie concentrate nel capoluogo e le attività portuali.
In crescita l'agricoltura, con prodotti di qualità come l'olio d.o.p. Tergeste e i vini d.o.c. del Carso.
 
Il turismo nella provincia è principalmente a carattere storico-culturale per quanto riguarda il comune di Trieste, mentre per gli altri comuni le principali attrattive sono rappresentate dalle ricchezze  ambientali, naturali e turistiche.