Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Area Science Park

Sede del Parco scientifico e tecnologico più grande d'Italia, che vanta una concentrazione di ricercatori tra le più importanti d'Europa, l'Area Science Park ospita Centri di Ricerca ed Istituti nazionali e regionali italiani, stranieri ed internazionali, che svolgono attività di ricerca di base ed applicata in vari settori, dalla fisica alle biotecnologie, dalla genomica alla fisica dei materiali, dalla ricerca applicata all'industria farmaceutica, alimentare, alla microelettronica ed elettra prua della nave di guglielmo marconiinformatica.

Dal 2005 è Ente nazionale di ricerca di I livello del Ministero dell’Università e Ricerca, con obiettivo prioritario il trasferimento tecnologico.

L’AREA funziona anche da centro di insediamento per laboratori e società che operano nei diversi settori in cui la ricerca è fondamentale per il progresso, l’innovazione e lo sviluppo di nuove conoscenze.
AREA Science Park si articola in due Campus, situati a Padriciano e Basovizza, che si estendono per 55 ettari sull’altopiano carsico alle spalle di Trieste. Inoltre, nell’ottica di promuovere l’innovazione in tutto il territorio regionale, sono stati realizzati i poli decentrati di Pordenone nel 2002 e di Gorizia nel 2004.

Nel Campus di Padriciano è ospitata la Società Sincrotone Trieste, fondata nel 1986 per volontà di un gruppo di scienziati, con l'intento di creare ELETTRA, un laboratorio di luce di sincrotrone con caratteristiche innovative.