Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Istituzioni scientifiche della provincia di Trieste

A Trieste trovano sede numerose organizzazioni scientifiche internazionali di ricerca ed altra formazione, nonché il principale parco scientifico italiano AREA Science Park.

Ospitando una comunità scientifica ed universitaria molto conosciuta e rinomata a livello mondiale che, grazie proprio all’internazionalità ed all’alta qualità della ricerca, richiama ogni anno migliaia di studenti, ricercatori e scienziati da tutto il mondo e di tutte le culture, Trieste è diventata nota come Città della scienza.

La città è diventata meta ideale per i giovani in cerca di ottime opportunità per dottorati in materie scientifiche, così come per le imprese che vedono nell’innovazione e nella ricerca il fattore chiave della propria competitività.

In particolare, Trieste vanta la percentuale più alta di ricercatori in Europa. Con circa 4.800 addetti impegnati nei vari centri, la città si è guadagnata negli ultimi anni posto di rilievo nella graduatoria europea delle "città della scienza", visto che qui il rapporto tra ricercatori e popolazione attiva è pari a 3,7%. Un dato straordinario, se si pensa allo 0,8% degli Stati Uniti, allo 0,54% dell’Unione Europea o allo 0,29%  dell'Italia (dati 2005 – Rapporto annuale de Il Sole 24 ore).

Il patrimonio scientifico di Trieste opportunamente potenziato e valorizzato, potrebbe costituire una possibile via di sviluppo di un flusso turistico dedicato, interessato ad approfondire le tematiche della scienza.