Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico

I Collegi del Mondo Unito (UWC – United World Colleges) sono scuole internazionali legalmente riconosciute, dove è possibile frequentare l’ultimo biennio di studi superiori. Tali strutture offrono a studenti dei cinque continenti – selezionati esclusivamente a seguito di selezioni effettuate dalle Commissioni Nazionali per i Collegi del Mondo Unito - la possibilità di vivere insieme in comune un'esperienza biennale nella quale, all'elevato livello dei programmi di studio, si unisce l'impegno di responsabilità nel servizio sociale e in attività extra-accademiche tese a sviluppare lo spirito di iniziativa e di adattamento.

I Collegi del Mondo Unito hanno sede nei seguenti paesi:united world college
AMERICA:      Canada, U.S.A. (Nuovo Messico) e Costa Rica
ASIA:              Singapore, Hong Kong e India
AFRICA:         Swaziland
EUROPA:        Galles, Norvegia, Italia e Bosnia Erzegovina
Esiste inoltre un dodicesimo collegio in Venezuela, che è rivolto a studenti che abbiano già concluso gli studi superiori e intendano dedicarsi a programmi specifici inerenti all’agricoltura.

Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico si trova a Duino ed è stato fondato nel 1982 dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia. E’ stato il quinto Collegio del Mondo Unito ed il primo ad essere fondato al di fuori dei paesi di lingua inglese. E’ inoltre l’unico a non essere situato in un campus isolato, essendo situato al centro di Duino, nelle vicinanze del suo castello. Ciò ha fatto sì che i circa 200 studenti ospitati abbiano potuto perfettamente integrarsi nella vita della piccola frazione di Duino. 

open day 2009