Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Centro di Formazione Professionale

centro di formazione professionale trieste opicinaLa storia del Centro di Formazione Professionale di Trieste, ubicato ad Opicina, cammina di pari passo con quella del Villaggio del Fanciullo.

I progetti per l’edificazione dei primi edifici del Villaggio (ideato da Shirza) risalgono al 1950, quando furono approvati i progetti per la costruzione dei primi due nuclei abitativi e delle officine per l’insegnamento professionale, quest’ultime fortemente volute da Shirza in quanto ritenute necessarie anche al sostentamento del Villaggio stesso.

In questo periodo l'istituzione Villaggio del Fanciullo acquista sempre più rilevanza; nella primavera del 1953 iniziano i lavori di costruzione della tipografia e del terzo nucleo abitativo ed il 1° luglio dello stesso anno il Governo militare alleato riconosce al Villaggio la personalità giuridica.

Icentro di formazione professionale trieste opicinal Centro di formazione professionale è nato per inserire nel mondo del lavoro i giovani (principalmente orfani) che erano ospiti al Villaggio. Inizialmente vi era infatti una percentuale altissima di presenze di allievi interni, ma poi nel tempo c'è stato un progressivo allargarsi anche alla città, dalla quale le persone venivano a frequentare il corso di formazione perché sapevano che esso offriva buone prospettive per l'inserimento lavorativo.

Il Centro collabora con molte scuole medie e superiori di Trieste per la realizzazione di percorsi integrati di orientamento e formazione, nonché con le aziende per la riqualificazione del personale interno.

Il Centro offre corsi di:

  • Operatore Grafico
  • Saldocarpentiere – Serramentista
  • Serramentista in alluminio
  • Manutentore di motoveicoli
  • Carpentiere navale