working people

Formazione nella provincia di Trieste

Il settore dell’istruzione, formazione e della ricerca scientifica è una delle qualità distintive della provincia di Trieste, con un’offerta ampia e qualificata, dovuta alla presenza di importanti istituzioni scientifiche a livello internazionale.

Questo settore, sicuramente significativo per presenza (8,8 ricercatori per ogni 1.000 unità di forza lavoro regionali), qualità (maggioranza di Istituti di Ricerca internazionali) e visibilità della città di Trieste, purtroppo difficilmente rappresenta anche un fattore di crescita economica, dovuto al fatto che la ricerca è più orientata verso il mondo della scienza e solo in minima misura applicata all’industria.

A Trieste ha sede l'Università degli Studi di Trieste, fondata nel 1877 durante la dominazione asburgica, attualmente costituita da 12 facoltà e con una popolazione studentesca di circa 23.000 unità.

Da segnalare, il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, con sede a Duino,  struttura che offre agli studenti dei cinque continenti la possibilità di vivere un'esperienza biennale nella quale, all'elevato livello dei programmi di studio, si unisce l'impegno di responsabilità nel servizio sociale e in attività extra-accademiche, tese a sviluppare lo spirito di iniziativa e di adattamento.

Vasta è infine l’offerta formativa sin dai primi anni di età, con una struttura scolastica organizzata in Istituti comprensivi e Direzioni Didattiche (per gli istituti con lingua d’insegnamento slovena), che gestiscono nelle varie zone della città e della provincia le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di I e II grado.

ziga zois      hildegard bayer scuola di lingua tedesca trieste